La birra è una delle bevande più antiche, diffuse e amate al mondo. Si ritrovano testimonianze di produzione della birra addirittura con i Sumeri già 4000 anni a.C. Pare che proprio in Mesopotamia sia nata la professione del mastro birraio.
Negli ultimi anni, l’ esplosione del movimento artigianale, ha spinto tutto il mondo a riscoprire birre prodotte con metodi tradizionali. Solo in Italia, sono più di 650 i microbirrifici che producono oltre 2500 etichette diverse per colori, aromi e sapori.
E’ proprio grazie a tale complessità che si possono scoprire nuovi abbinamenti, tanto che diversi ristoranti propongono sempre più spesso la carta delle birre, nonostante l’Italia sia la patria del vino!
Tuttavia, anche se il vino si abbina a una notevole gamma di cibi e sapori, la birra può compensare le sue mancanze con altre qualità, che permetteno di abbinarla a qualsiasi alimento.
Abbinare Cibo e Birra: come fare?
Per individuare il perfetto abbinamento è necessario avere molta pazienza, così da trovare l’elemento ponte, che permette all’alimento di sposarsi al meglio con la bevanda scelta.
Infatti una birra con delle caratteristiche particolarmente accentuate (troppo dolce o troppo amara) potrebbe sovrastare un piatto delicato e viceversa. In linea generale, anche se non ci sono regole precise, le carni grigliate si sposano con le birre maltate, i cibi speziati con le birre amare mentre gli alimenti piccanti con le bevande luppolate.
Cibo e birra si legano al meglio quando c’è qualche sapore o aroma in comune. La birra, specialmente le birre belghe, presenta un’infinità di sfumature e, solo riconoscendole, è possibile individuare gli abbinamenti migliori.
Sono proprio gli ingredienti (malto, altri cereali, luppolo e lievito) utilizzati durante il processo di produzione che caratterizzano il profilo sensoriale.
Birre Belghe: con quali alimenti gustarle?
Nonostante la varietà delle birre belghe sia piuttosto ampia, solitamente si sposano bene con i formaggi alle erbe in quanto l’effervescenza dell’anidride carbonica e l’amaro del luppolo aiutano a ripulire il palato dal grasso del prodotto caseario.
Inoltre il grado alcolico, di solito basso, conferisce morbidezza, corpo e robustezza per contrastare la forza di alcuni formaggi e il sapore tendente all’amaro aiuta a equilibrare i sapori più intensi..