Il Belgio è considerato da molti come il paradiso per gli amanti della birra grazie a più di 1500 birre originali, bevute in bicchieri speciali, proprio per esaltare e rendere unica l’esperienza di degustazione. La posizione di privilegio rivestita dalla nazione è confermata anche dal fatto che dal 2016 la Cultura della Birra Belga è stata iscritta nell’elenco del Patrimonio Immateriale dell’UNESCO.
Gli intenditori adorano la birra belga per la sua unicità, la varietà, il sapore e la corposità. In Belgio le varianti sono moltissime e spaziano da proposte al sapore di lampone o ciliegia alle birre bianche, dalle fiamminghe oud rosse e scure alle birre trappiste fino a quelle più famose, la Lambic e la Geuze.
Le 10 migliori birre belghe
Omer
Birra culto in Belgio, si tratta di una birra ad alta fermentazione rifermentata in bottiglia, bionda, morbida, dall’aroma fruttato di spezie e agrumi. Si caratterizza per il suo gusto pieno e un aroma fruttato, di spezie e agrumi, sentori di lievito e un sottile gusto amarognolo.
Il colore è dorato e la gradazione alcolica di 8°, è preferibile berla fredda (6-8°).
Chimay
Birra trappista belga ad alta fermentazione, prodotta dall’Abbazia di Notre-Dame de Scourmont a Chimay dal 1863. Viene prodotta utilizzando con acqua, orzo maltato, frumento, zucchero, luppolo e lievito e sono disponibili diverse varianti:
- Chimay Rouge (Rossa), con il 7% di alcool, ha un colore marrone scuro e un aroma dolce dal gusto di frutta;
- Chimay Bleue (Blu), con il 9% di alcool, birra più scura, con una schiuma cremosa e un gusto un po’ amaro;
- Chimay Blanche (Bianca), o Chimay Triple, con l’8% di alcool, ha un colore arancione chiaro e un gusto molto amaro;
- Chimay Dorée, con il 4,8% di alcool, è più pallida, facile da bere e un po’ speziata.
Una volta fermentata e maturata la birra è trasportata dal monastero all’impianto di imbottigliamento, a pochi chilometri di distanza, che può riempire 40.000 bottiglie all’ora. La birra viene così fatta rifermentare in bottiglia o in fusto per tre settimane, prima della spedizione in tutto il mondo. Il 50% della produzione di birra Chimay è venduto sui mercati d’esportazione.
Kriek
E’ una birra fruttata, al sapore di ciliegia in quanto il frutto viene aggiunto durante la fermentazione. Nel 2013 è stata eletta al World Beer Award 2013 come miglior birra al mondo. Gradazione alcolica: 6%.
Pecheresse
Si tratta di una birra indicata per le ragazze che, spesso non amano la birra. Infatti il sapore ricorda più che altro il succo alla pesca – peche significa appunto pesca, mentre pecheresse vuol anche dire peccatrice, e la donna sdraiata sull’etichetta ne da conferma.
E’ rinfrescante e ha una gradazione alcolica molto bassa: 2,5%.
Westmalle
Tra le migliori birre belghe si segnala anche la birra trappista Westmalle, prodotta dai frati trappisti nell’abbazia. Si caratterizza per una schiuma densa, cremosa e persistente. Presenta dei sentori tostati, da provare con i formaggi stagionati. Gradazione alcolica: 7% la Dubbel, 9,5% la Tripel.
Orval
Chiamata La Regina delle Trappiste si caratterizza per il colore chiaro, il gusto complesso e la schiuma piuttosto generosa. In bocca risulta frizzante, molto asciutta e con un’alternanza di note agrumate e speziate. La gradazione alcolica e del 6%.
Rochefort
L’Abbazia Rochefort produce ben quattro tipi di birra belga, quali:
- Rochefort 6 (tappo rosso, 7,5% vol.), dal colore rosso e con un sapore consistente, leggermente speziato, un gusto intenso di caramello, frutta ed un tocco d’uva;
- Rochefort 8 (tappo verde, 9,2% vol.), dal colore marrone-giallastro, con un aroma più pronunciato e fruttato;
- Rochefort 10 (tappo blu, 11,3% vol.), dal marrone-rossastro con una schiuma molto compatta, il sapore ricorda un misto di frutta candita, fichi, miele, spezie piccanti, liquirizia e cannella;
- Rochefort 8 cuvée (tappo verde, sughero 9,2% vol.), prodotta solo per il periodo natalizio.
St Bernardus
Dal sapore di nocciola, questa birra belga è piuttosto caratteristica non solo per il gusto, ma anche per l’etichetta – raffigurante un frate che beve – e la gradazione alcolica, ben il 12%.
Duchesse de Bourgogne
Una delle più amate dagli intenditori, la Duchesse de Bourgogne è tra le migliori birre belghe, ad alta fermentazione maturata in botti di rovere. Quando viene imbottigliata si compie un blend tra una parte di birra maturata per 8 mesi e una di 18 mesi e, a causa di tale passaggio, la bevanda assume un carattere acido, bilanciato da una nota dolce e zuccherosa. Il volume d’alcool è pari al 6,2%.
Kwak
Birra originaria di Bruges, viene servita in un particolare bicchiere, una specie di clessidra molto alta. Si tratta di una bevanda doppio malto, ad alta fermentazione, con un colore ambrato e una delicata schiuma.
All’olfatto è speziata e dolce, mentre al palato offre un aroma di caramello con un retrogusto molto amaro. La gradazione alcolica e dell’ 8%.